Luigi Ambrosio

 

Primo Ricercatore presso l'Istituto di Tecnologie dei Materiali Compositi, CNR, Piazzale Tecchio 80, 80125 Napoli.
Laureato in Ingegneria Chimica il 27/7/1982, successivamente ha svolto la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell'Università degli Studi di Napoli "FedericoII" occupandosi principalmente di Biomateriali. Nel periodo 1985-1986 é stato Ricercatore Associato presso il Department of Chemical Engineering and Institute of Material Science, Polymer Program, University of Connecticut, USA. Nel 1988 stato responsabile della ricerca e produzione di Cardiothane 51 per la preparazione di palloncini intraortici, presso Kontron Instruments, 9 Plymouth Street, Everett MA USA.
Dal 1989 al 1999 é stato Ricercatore presso l'Istituto di Tecnologie dei Materiali Compositi, CNR, Napoli. E' membro del Advisor Board di Polymer International Journal e Journal of Biomedical Materials Research. Dal 1996 ad oggi ha l'affidamento dell'insegnamento del corso di Biomateriali, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Inoltre è Adjunct Professor dell'University of Connecticut, USA e componente del consiglio scientifico e tesoriere della European Society for Biomaterials.
Recentemente è stato eletto Fellow of American Institute for medical and Biological Engineering.
La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sullo studio di polimeri e compositi per applicazioni biomedicali con particolare enfasi alle proprietà fisiche e meccaniche nonché alle relative problematiche tecnologiche. E' autore di circa 60 articoli su riviste internazionali e 160 presentazioni a congressi.

 

Torna all'elenco dei soci